giovedì 20 maggio 2010

BARONE BIRRA 4 MARACANA' 1... è semifinale!

E' stata una gran bella partita quella disputata ieri sera dagli uomini in casacca bianca... ma dal cuore giallo rosso!!! Sotto l'attenta guida di Mister Mazzo e dei suoi 999 collaboratori (mancava Pigio!) il Barone ha sfoderato una prestazione fatta di alto ritmo, tanta grinta ma soprattutto di gioco di squadra.
Dopo un intenso e cervellotico parlottare tra il tecnico ed il suo vice (sembra che fossero dubbiosi su chi schierare tra i pali) il Barone è sceso in campo con Marcello tra i pali, i fratelli coluccio sulla linea di difesa, centrocampo a tre Bela-Vitto-Toro e con Max come punto di riferimento in avanti; pronti ad entrare e a dare tutto Giak, Giuse e Saltacapretta (irriconoscibile per via di una carnagione giallognola frutto di un mix tra sole e sostanze varie!).
I Baroni partono subito con la giusta attenzione e combattono ad armi pari con l'avversario per buona parte del primo tempo finchè, grazie ad un bellissimo passaggio smarcante di Bela, Max si ritrova davanti al portiere e, dopo un veloce controllo, lo trafigge per il vantaggio giallo-rosso.
La partita continua su buoni ritmi e per il raddoppio non bisogna aspettare troppo. Giak scende sulla fascia destra e serve un intelligente passaggio in profondità per Max; il bomber Romagnolo (no scusate Emiliano... Boh nn so Emiliano-Romagnolo!) da posizione decentrata schiaccia il pallone per un diagonale preciso che si insacca sul palo più lontano, 2 a 0! Si va al riposo su questo risultato.
All'intervallo il Mister non ha molto da dire ai suoi ragazzi che ormai sanno gestire benissimo le loro sensazioni. L'unica richiesta è di continuare allo stesso modo nel secondo tempo senza calare la tenzione.
Alla ripresa del gioco la squadra deve fare a meno di Bela impegnato in un prestigioso multitable presso il Camplus Alma Mater. Mister Mazzo si gioca quindi la carta Giuse sulla corsia di destra, mossa che si rivelerà azzeccatissima. L'Orso Bruno Abruzzese infatti è grintosissimo su quella fascia. Parte a mille, effettua una serie di interventi al limite e di scivolate con un ritardo sulla palla in media di 5 min (i componenti dello staff iniziano ad essere preoccupati per l'incolumità degli avversari), ma quando il mister stava quasi tornando sui suoi passi Giuse è protagonista di una discesa culminata in un tiro di destro sul secondo palo che non lascia scampo all'estremo difensore avversario! L'esultanza è rabbiosa ed incomprensibile!!!
A questo punto il risultato è praticamente in cassaforte. Questi però sono i momenti più difficili per il Barone che anche questa volta si siede leggermente appagato. Ecco quindi che arriva il 3 a 1 avversario che, non riapre di certo il match, ma da la forza agli avversari per il forcing finale.
Il Barone si difende strenuamente negli ultimi minuti. Il Capitano, eroico anche ieri sera, sembra un pungiball più che un essere umano! Le palle in area sono tutte sue. Nei minuti finali quindi si gioca solo di rimessa, ed è proprio da uno di questi contropiedi che nasce l'azione per il definitivo 4 a 1. Max riparte veloce e serve a Vitto centralmente cogliendo la difesa avversaria completamente impreparata, o meglio, assente. Vitto si invola e salta il portiere in uscita per poi appoggiare di piatto destro a porta sguarnita.
La partita finisce di fatto qui con un punteggio finale di 4 a 1 per il glorioso Barone!
La semifinale è prevista per la prossima settimana quindi è necessario tenere alta la concentrazione per concludere trionfalmente questa stagione.
Forza Vecchio Barone!!!
Nel seguito le pagelle

Marcello 6,5 Quasi mai impegnato ma attentissimo nei pochi interventi che ha dovuto compiere... è qui che si vede il grande portiere!

Il Capitano 9 Non vale 10 perchè chiede il cambio a 5 dalla fine mandando su tutte le furie lo staff tecnico. Per il resto è perfetto!

Marco 7 Affianca alla grande il fratello più famoso. Sfodera una prestazione di spessore passando sopra agli acciacchi fisici (allucione dolorante!).

Giak 7 Anche lui è protagonista di una prestazione impeccabile arricchita dall'assist per il secondo gol di Max.

Giuse 7,5 Meriterebbe un 4 per i suoi interventi fuori tempo. Grazie alla sua grinta, però, da ragione al Mister che lo rischierebbe ovunque. Lo ripaga con un gran gol.

Toro 7,5 Fa della corsa la sua arma. Aiuta tantissimo in difesa e si ripropone in avanti dopo un attimo.

Vitto 7 Soffre tanto per via della stanchezza mentale e fisica ma è precisissimo nell'imbastire la manovra.

Bela 7 Merita almeno 8 per il passaggio smarcante sul primo gol, poi però se ne va per sedersi ad un tavolo verde. Offre la cena in caso di vincita... ma anche in caso contrario!

Saltacapretta 7 Si riscalda stando seduto sul pallone e soffiandosi il naso. Il fiato scarseggia ma non si risparmia neanche un attimo tanto da destare preoccupazione in panchina quando, dopo uno scatto insistito, si ferma e si appoggia stancamente sulle ginocchia.

Max 8 Fa gol ma non solo! E' costantemente incazzato, prima con Giuse, poi con Mazzo, poi con se stesso. Tra un'incazzatura e l'altra però da sempre consigli preziosi.

Mazzo 6,5 Entra a pochi minuti dal termine ma merita quel mezzo punto in più della sufficienza perchè non si risparmia affatto e si immola ricevendo il primo e unico pallone dritto e forte sulle chiappe!

3 commenti:

  1. Grandeee Fra!!!
    Il pungiball ringrazia.. ritorna dritto ed è pronto per la prossima!! ;)

    Concordo con tutti i voti (a parte il mio), unica nota al 4o gol mi sa che è stato toro a passarla a vitto e non max, ma non so se verrà assegnato l'assist.

    Capitano

    RispondiElimina
  2. ...ora vado a letto che è tardi e domani mi devo svegliare a mezzogiornoediciassette

    RispondiElimina
  3. Ahahahah! Analisi perfetta!
    Il multitable è andato a puttane! Stavo vincendo, ma quando Giacomino mi ha chiamato per dirmi che la partita era stata vinta mi sono rilassato, ho fatto all-in con doppia coppia Asso-8! Battuto da un Asso-9! Ma va bene così! Forza Barone!

    RispondiElimina